Crea sito

Risotto radicchio e gorgonzola

Risotto radicchio e gorgonzola. Una preparazione facile da eseguire, che viene arricchita dal sapore consistente e morbido del Gorgonzola D.O.P che si sposa perfettamente con l’amaro del radiccio. Tutto questo grazie alla qualità del riso che è il re di questo piatto.
L’abbinamento radicchio-gorgonzola, regala sempre un’esplosione di sapori che richiama i colori delle foglie autunnali per un piatto davvero appetitoso e superbo!

Con un impiattamento un po’ più curato questo piatto semplice si trasforma in un piatto gourmet che sorprenderà i vostri ospiti.

Ingredienti

  • Riso Carnaroli 320 g
  • Gorgonzola dolce 100 g
  • Radicchio 200 g
  • Vino bianco 1 bicchiere
  • Brodo di carne 1 l
  • Cipolla 1
  • Olio di oliva extravergine 2 cucchiai
  • Parmigiano 20 g


 

Preparazione:

Per preparare il risotto al radicchio e gorgonzola dobbiamo prima di tutto sfogliare il radicchio, quindi lavarlo sotto l’acqua corrente. Asciughiamolo con un canovaccio. Ora spelliamo una cipolla, dividiamola in due e affettiamola sottilissima.
A questo punto, scaldiamo l’olio e facciamo appassire dolcemente la cipolla. Quando la cipolla sarà imbiondita, uniamo il radicchio, saliamo e alziamo la fiamma.

Lasciamo cuocere per qualche minuto mescolando spesso, quindi aggiungiamo il riso e facciamolo tostare.
Bagnamo con il vino bianco, una volta sfumato aggiungiamo un mestolo di brodo bollente. Continuiamo ad aggiungerne il brodo via via che viene assorbito.

Quando il riso sarà quasi cotto, aggiungiamo il Gorgonzola D.O.P e facciamolo amalgamare bene, facendo cuocere ancora per 5 minuti.
A cottura ultimata, fuori dal fuoco, mantechiamo con il parmigiano grattugiato (a piacere) e lo serviamo caldo.

Prepariamo il piatto adagiando delle foglie di radicchio crudo in un piatto fondo formando un fiore, aggiungiamo il riso al centro, una spolverata di pepe e una fogliolina di menta.

2 Risposte a “Risotto radicchio e gorgonzola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.