Ingredienti
- 250 g di mascarpone
- 125 g di yogurt
- 100 g di fecola di patate
- 1 e 1/2 bustine di lievito
- 160 g di zucchero
- 150 ml di olio
- 220 g di farina
- 4 uova
- estratto fiori d’arancio

Procedimento
Incominciamo unendo le uova, lo zucchero, un pizzico di sale e una goccia dell’aroma scelto.
Sbattiamo il composto per almeno 5 min. Otterremo un composto alto e spumoso quasi bianco.
Suggerimento: non abbiate paura di sperimentare! In questa ricetta vince la fantasia, potreste sostituire l’aroma con la buccia grattugiata di un limone non trattato.

Uniamo al composto il mascarpone, l’olio e lo yogurt. Sbattiamo nuovamente il tutto finché il composto non risulta omogeneo.
Mischiamo la farina, la fecola e il lievito. Aggiungiamo le farine pian piano setacciando e sbattendo a bassa velocità per evitare che si sgonfi. Dopo aver aggiunto tutte le farine il composto risulterà omogeneo e gonfio.
Prepariamo il forno 15 minuti prima della cottura a 180 °.
Suggerimento possiamo aggiungere le gocce di cioccolato o l’ uvetta, mischiandoli delicatamente al composto, evitando di sgonfiarlo.
Imburriamo e infariniamo uno stampino per plumcake o in mancanza uno stampino per torte. Se vogliamo possiamo dividere l’impasto in due porzioni come ho fatto io.

Inforniamo a 180° per circa 30 min.
Dobbiamo essere attenti alla cottura. Appena vediamo che il composto si è gonfiato e presenta delle crepe sulla superficie, abbassiamo la temperatura a 170 °.

A compimento dei 30 min controlliamo che l’impasto sia cotto inserendo nell’impasto uno stecchino , che dovrà risultare pulito . Se così non fosse lasciamo a cuocere per altri 5 min e ricontrolliamo.
