Siete stanchi delle solite farfalle al salmone con la panna? Questo è il piatto giusto per voi, semplice e delicato conquista tutti i palati anche quelli più esigenti. L’assenza della panna fa si che questo piatto risulti leggero e adatto agli intolleranti al lattosio. I pomodorini aggiungono un tocco di colore e sapore.
Per questa preparazione potete utilizzare sia il salmone fresco che quello affumicato dipende se vi piace il gusto più o meno forte del pesce.
Ingredienti per 4 persone
- 320 gr di pasta
- 300 gr di pomodorini
- 150 gr di salmone affumicato
- 1 spicchio d’aglio
- 4 cucchiai di olio evo
- sale e pepe

Procedimento
Tagliamo il salmone a listarelle, laviamo i pomodorini e tagliamoli a pezzetti.
Tritiamo l’aglio e rosoliamo in padella con l’olio.

Dopo che l’aglio si è imbiondito, uniamo i pomodorini all’aglio, aggiungiamo un mestolino d’acqua e lasciamo cuocere una decina di minuti.
Quindi aggiungiamo il salmone tagliato a listarelle e mescoliamo. La cottura dei pomodorini e del salmone la potete scegliere in base ai vostri gusti, io preferisco che il salmone affumicato sia poco cotto.

Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata, scoliamola al dente e saltiamola in padella con il sugo di salmone e pomodorini. Se necessario aggiustiamo di sale e aggiungiamo del pepe per dare un tocco in più al nostro primo.
Possiamo aggiungere un po’ di prezzemolo per impreziosire il piatto.
Ecco qua il nostro primo facile e sfizioso, perfetto per ogni occazione e buono anche da mangiare freddo.
