Crea sito

Pasta con ricotta e alici sott’olio

Oggi portiamo a tavola la pasta con alici e ricotta. Provare per credere quanto sia veloce da preparare e gustosa. La cremosità e il gusto delicato della ricotta incontra quello deciso delle alici sott’olio.

Ricetta perfetta per pranzo o per cena, dopo il mare o il lavoro, al posto della solita pasta col tonno. Un piatto dal gusto semplice e raffinato per stupire i nostri ospiti con facilità.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 320 g di pasta (io ho usato quella corta)
  • 2 alici sott’olio
  • 300 grammi di ricotta di pecora (o di mucca)
  • uno spicchio d’aglio
  • pecorino da grattugiare(facoltativo)
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.


Procedimento

Poniamo la ricotta in una coppa capiente da poter portare a tavola e lavoriamola con una forchetta.

Poniamo sul fuoco la pentola con l’acqua e una manciata di sale. Portiamo l’acqua ad ebollizione e buttiamo dentro il formato di pasta che si preferisce. lasciamo cuocere finchè non è al dente.

Aggiungiamo alla ricotta un mestolo scarso di acqua di cottura della pasta e continuiamo a lavorare con la forchetta fino a farla diventare una crema lenta.

 Nel frattempo, riscaldiamo in padella olio e uno spicchio d’aglio e aggiungiamo le alici. Quando saranno sciolte, togliamo l’aglio.

Scoliamo la pasta al dente e portiamola nella scodella con la salsetta di ricotta, aggiungendo il pecorino e il soffritto di alici. Amalgamiamo bene.

Il formaggio è facoltativo ma vedrete anche voi che non riuscirete a resistere alla tentazione di spargere sulla pasta una manciata abbondante di pecorino e pepe macinato.

Servita ben calda o fredda è buona sempre

Buon appetito!

Consiglio:
Invece del pecorino possiamo usare del parmigiano grattugiato;
Un ottimo sostituto delle alici possono essere le sarde


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.