Crea sito

Fiorellini al limoncello

IL VIDEO COMPLETO DELLA RICETTA

Questi biscottini al limoncello sono facili da preparare e gustosissimi, una vera delizia che profumerà tutta la casa. Si possono conservare in una scatola di latta, manterranno la fragranza per alcuni giorni.
Queste delizie sono ottime per la stagione invernale accompagnate da una tisana o una tazza di tè, inoltre sono perfetti come piccolo pensiero da offrire ad amici e colleghi come ricordo di una piacevole serata.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 100 g di zucchero +quello per decorare
  • 350 g di farina 00
  • scorza di un limone grattugiato
  • un bicchierino di limoncello
  • 100 g di burro
  • un cucchiaino di lievito per dolci

Procedimento

Per prima cosa iniziamo con gli ingredienti solidi quindi zucchero, farina, la scorza di limone grattugiata e un cucchiaino di lievito per biscotti.

 Uniamo ora gli ingredienti liquidi incominciamo dalle 2 uova, il burro sciolto e un generoso bicchierino di limoncello. Amalgamiamo il tutto e se necessario aggiungiamo un pizzico di farina per lavorare al meglio l’impasto. Quando l’impasto risulta omogeneo, formiamo un panetto che deve essere morbido ma non appiccicoso.

 A questo punto mettiamolo in frigorifero per almeno mezzora.

Trascorso il tempo stendiamo la pasta di uno spessore di circa 1 cm e formiamo dei biscottini.

Mettiamoli sulla placca forno ricoperta di carta forno e cospargiamoli con dei granelli di zucchero .

Cuciniamoli in forno già caldo a 160° per 20 min. in forno statico oppure a 150 ° con il forno ventilato per lo stesso tempo.

Ed ecco pronti questi fantastici biscottini, perfetti per sorprendere gli amici o semplicemente concedersi una cocola con pochissimo sforzo.

4 Risposte a “Fiorellini al limoncello”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.